Cos’è il Lipofiling e a cosa serve? il lipofilling è una particolare procedura estetico-chirurgica di rimodellamento del corpo, finalizzata ad aumentare il volume di zone svuotate o poco sporgenti.
conosciuto anche come “intervento di lipo strutturazione”, il lipofilling prevede l’aspirazione di una nota quantità di grasso da una zona cosiddetta “donatrice”, e il successivo trapianto dello stesso in una differente area “svuotata”. numerosi trattamenti di lipofilling sono spesso richiesti dalle donne per volumizzare e migliorare visibilmente l’aspetto di glutei, polpacci, seno e viso. il lipofilling è finalizzato a correggere un profilo corporeo evidentemente alterato da età avanzata, stress, diete dimagranti fallite, eccessivo dimagrimento o continua esposizione alle radiazioni uv solari o artificiali.
Caratteristiche quali sono le caratteristiche del lipofilling e in cosa si differenzia dai filler comuni? l’ideologia del lipofilling ricalca quella dei filler comuni: ritoccare gli inestetismi tipici dell’età, rimodellare i volumi perduti e correggere le imperfezioni delle pelle.
ciò che cambia, è la sostanza che viene inoculata: mentre nei comuni filler, l’acido ialuronico ed il collagene sono le sostanze “riempitive” più utilizzate e più richieste in assoluto, il lipofilling si avvale di tessuto adiposo (grasso) prelevato direttamente dal corpo del paziente stesso. a detta di ciò, ben si comprende come il rischio di intolleranza/reazione alla sostanza inoculata si riduca palesemente nel lipofilling.
inoltre, mentre il filler all’acido ialuronico ed al collagene sono completamente riassorbibili (l’effetto ringiovanimento svanisce dopo 3-12 mesi dal trattamento), il lipofilling può talvolta esser considerato un trattamento semipermanente. difatti, solo una percentuale del grasso trapiantato viene riassorbito (30-40%): la maggior parte di esso, rimane in situ.
per questa ragione, la donna che si sottopone al lipofilling si aspetta un rimodellamento duraturo e stabile nel tempo. tuttavia, per raggiungere il massimo dell’effetto desiderato, si stima che la donna debba sottoporsi a tre interventi di lipofilling, a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro.Indicazioni l’obiettivo cardine del lipofilling è il ringiovanimento del proprio corpo ed il miglioramento dell’aspetto estetico. precisamente, il lipofilling trova indicazione nelle seguenti circostanze
definire zigomi, guance e mento; ridisegnare viso; spianare le rughe; volumizzare labbra sottili; riempire glutei e polpacci; rimodellare il seno cadente o poco sporgente. in funzione dell’area trattata, è possibile distinguere il lipofilling viso dal lipofilling corpo. ltre a fini estetici, il lipofilling può essere la soluzione migliore anche per riparare velocemente i tessuti lesi e favorire la guarigione delle ferite.
difatti, recenti studi hanno evidenziato come il tessuto adiposo possa considerarsi fonte preziosa di cellule staminali. a partire da questo presupposto, le moderne tecniche di ingegneria tissutale hanno aperto la strada ad un utilizzo sempre più raffinato e sofisticato del lipofilling. a tale scopo, l’intervento di lipo strutturazione si rivela indicato anche nei seguenti casi
correzione di difetti post-traumatici/chirurgici; guarigione delle piaghe da decubito; recupero della salute in seguito ad ustioni; riempimento di aree cicatriziali; correzione di fibrosi tissutale. prima dell’intervento la visita pre-operatoria è indispensabile sia per la paziente che per il chirurgo, per definire le aspettative e pianificare accuratamente l’intervento. è necessario informare il medico su ogni malattia precedente (anche di poco conto), così come è importante riferire eventuali farmaci assunti in passato o che si stanno assumendo per la cura di una data malattia.
Link Utili:
Blefaroplastica Roma , Chirurgia Estetica Roma , Lipofiling Roma , Liposcultura Roma , Mastoplastica Additiva Roma , Vaser Lipo, Contatti per Liposcultura (Sito)
Leggi di più sulla Chirurgia Estetica (Wikipedia)