Quando parliamo dei rischi della liposuzione parliamo delle informazioni che poi alla fine ci darebbe un chirurgo estetico se andassimo a parlarci perché abbiamo deciso di sottoporci a questo intervento o comunque perché lo stiamo valutando e ne abbiamo sentito parlare da amiche o da amici.
Chiaramente a parte i rischi della liposuzione ci parlerà anche dei benefici e tutti sappiamo che si tratta di una procedura chirurgica estetica che ha l’obiettivo di rimuovere del grasso che si trova in delle aree del corpo e che la persona in nessun modo è stata in grado di eliminare nonostante sia sempre a dieta, nonostante segua una corretta alimentazione e quindi non è di quelle persone che, quanto per capirci, mangia cibo spazzatura, oppure si alza la notte per aprire il frigo.
Però ci sono alcune parti del corpo dove il nostro metabolismo fa fatica e pensiamo alle classiche maniglie dell’amore che soprattutto gli uomini odiano perché non riescono mai ad eliminare e magari si ritrovano in estate che hanno anche vergogna a togliere la maglietta e per non farle diciamo vedere.
Di certo un’altra cosa di cui ci parla un chirurgo estetico nel caso di una prima visita specialistica alla quale accennavamo e a parte i possibili rischi di cui poi parliamo, è che comunque un intervento di liposuzione è un intervento estetico e quindi non è un intervento per perdere peso e giustamente questo va subito sottolineato a scanso di equivoci.
Alla fine di questo intervento, comunque, una persona avrà la possibilità di avere un corpo più snello migliorandole le proporzioni e riducendo in maniera significativa che gli accumuli di grasso che potevano trovarsi non solo nell’addome, ma anche nei fianchi o nelle cosce o nelle braccia o nel mento.
Un altro beneficio della liposuzione, prima di fare accenno ai rischi, riguarda la possibilità di combinarla con altre procedure chirurgiche e parliamo di addominoplastica o di lifting del corpo e gli interventi quando lavorano simultaneamente sinergicamente aiutano una persona ad ottenere potenzialmente dei risultati eccezionali e che magari possono riguardare anche la perdita dell’eccesso di pelle dopo una gravidanza o dopo un importante cambiamento di peso.
Come ogni trattamento di chirurgia estetica anche la liposuzione non è esente da rischi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte come ogni trattamento e intervento di chirurgia estetica nemmeno la liposuzione può dirsi esente da rischi e non è un caso che poi un chirurgo dovrà farci firmare un consenso informato.
Uno dei principali rischi riguarderà l’infezione e l’importante sarà seguire le prescrizioni del nostro chirurgo rispetto all’utilizzo di antibiotici o la pulizia delle ferite.
Mentre per quanto riguarda gli altri rischi possiamo parlare di ematomi o cicatrici o irregolarità nel contorno corporeo e comunque dobbiamo considerare che ogni persona reagisce diversamente.
Per questo è sempre importante una prima visita specialistica perché è quel luogo in cui poi il chirurgo riuscirà a capire se quell’intervento è adatto e se sono più i benefici o se sono di più i rischi.
Link Utili:
Blefaroplastica Roma , Chirurgia Estetica Roma , Lipofiling Roma , Liposcultura Roma , Mastoplastica Additiva Roma , Vaser Lipo, Contatti per Liposcultura (Sito)
Leggi di più sulla Chirurgia Estetica (Wikipedia)